EUROGATEWAY
INTERMODAL TERMINAL NOVARA
VISION
Le prime prove di trasferimento modale di carichi completi, in Italia, furono avviate nella seconda metà degli anni sessanta dalle compagnie ferroviarie aderenti alla UIRR.
Nello scalo di Novara boschetto dal 1965 in particolare Novatrans iniziò a mettere in produzione treni da e per la Francia con il trasferimento di carichi stradali tramite casse mobili. Si trattò di una vera e propria innovazione pionieristica Giova ricordare in tal senso che il primo terminal per container marittimi in Italia venne inaugurato a Genova solo nel 1975.
E fu proprio sulla base delle sperimentazioni compiute in quegli anni che nell'ottobre del 1973 Mario Ferretti ispettore superiore del servizio commerciale del FFSS definì la sua idea dei centri Intermodali integrati per massimizzare l'efficacia delle varie modalità di trasporto, centri che chiamò per la prima volta "Interporti".
Negli anni Eurogateway ha visto una crescita esponenziale sia in termini di servizi di handling che di struttura e tecnologia.
Dal 18/10/2021 Eurogateway si è separata da CIM SpA e gestisce in totale autonomia il terminale ferroviario storico di Novara Boschetto.